Home » SOCIALIZZARE: FASI E CARATERISTICHE

SOCIALIZZARE: FASI E CARATERISTICHE

Di Federica

Per comprendere al meglio come si sviluppa il processo della socializzazione è necessario partire dal concetto di .

Il rappresenta la consapevolezza di possedere una personalità distinta e separata da quella degli altri. Il sé corrisponde alla percezione di chi siamo, in relazione a noi stessi, agli altri e alla “società”. 

Al momento della nascita gli esseri umani non hanno alcun senso del sé, e la sua acquisizione è uno dei prodotti della socializzazione e dell’interazione sociale.

Nella società tradizionale il sé individuale non si basa sul concetto individualistico della personalità umana come qualcosa di unico e originale. La società tradizionale è basata su istituzioni rigide e scarsamente differenziate. La socializzazione rende le persone le une il più possibile identiche alle altre. Le richieste della società prevalgono sulle spinte individualistiche. Con la modernità si comincia ad affermare l’idea di una personalità individuale intesa non solo come un NOI, ma anche come un IO capace di mettere in discussione le richieste e le istruzioni della società. 

La socializzazione è un processo che inizia subito dopo la nascita. Attraverso di essa un bambino diviene gradualmente un membro della società e ne acquisisce i modelli di comportamento, valori, norme e cultura in generale interiorizzandoli.

Così gli individui sviluppano una loro personalità. Personalità intesa come l’insieme dei modelli di pensiero, di sentimenti e di azioni tipico di un individuo. 

La socializzazione si basa sull’interazione

Fasi della socializzazione

  • Socializzazione Primaria; 
  • Socializzazione Secondaria. 

La socializzazione primaria è quella che avviene nei primi anni di vita e si svolge prevalentemente in famiglia. La famiglia rappresenta il contesto in cui il neonato viene introdotto al proprio mondo sociale, apprende nozioni e capacità di base, impara ad assumere ruoli, inizia ad interiorizzare valori. 

La socializzazione secondaria fa riferimento al processo che avviene all’interno di istituzioni esterne alla famiglia e, cronologicamente, dopo quella primaria.

Ogni volta che l’individuo entra in contatto con una istituzione sociale il processo di socializzazione ha luogo nuovamente. Entrando a contatto con nuove istituzioni e nuove strutture si apprendono norme e valori, si acquisiscono modelli di comportamento e di pensiero, si agisce sulla base di ruoli. Si aggiungono nuovi tasselli alla costruzione del nostro sé individuale e della nostra personalità

Tipologie

Esistono anche altri tipi di socializzazione: quella anticipatoria che consiste nell’anticipare l’assunzione di ruoli futuri; quella alla rovescia ribaltamento dei ruoli generazionali: le nuove generazioni insegnano a quelle anziane; risocializzazione i vecchi modelli di comportamento vengono sostituiti da altri completamente nuovi. 

La socializzazione è un processo che dura tutta la vita. È possibile distinguere fasi della vita che corrispondono a nuovi ordini di ruoli sociali, a nuovi modelli, a nuove aspettative. Le fasi attraverso cui si distingue il ciclo di vita sono il prodotto di un processo culturale. 

Potrebbe interessarti

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'autorizzazione se lo desideri. Accetta Di più