Home » L’IMPORTANZA DI UN’EDUCAZIONE PRESCOLARE

L’IMPORTANZA DI UN’EDUCAZIONE PRESCOLARE

Di Federica

Numerose ricerche, non solo dal punto di vista pedagogico ma anche dal punto di vista della medicina e della psicologia hanno messo in evidenza l’importanza di un’educazione prescolare.

Nei primi anni di vita, l’intelligenza, l’affettività e i rapporti sociali si sviluppano con un tale ritmo da poter affermare che dal successo di tale sviluppo dipenderà gran parte del futuro del bambino. Nel corso dei primi cinque anni di vita un buon numero di comportamenti individuali, in materia di linguaggio, di atteggiamenti, di valori e di modi di apprendere, comincia ad assumere la forma che conserverà per tutto il corso dell’esistenza.

Investire nell’educazione dell’infanzia

L’età prescolare è anche il momento più indicato per rimuovere o controbilanciare le cause di svantaggio culturale. In particolare, Ausubel si è chiesto fino a che punto siano reversibili gli effetti cognitivi e motivazionali della deprivazione culturale precoce. È risaputo, in effetti, quanto la mancanza di una stimolazione adeguata nei primi anni di vita vada a compromettere i successivi apprendimenti del bambino.

Relativamente al linguaggio, ad esempio, è stato messo in evidenza come i bambini appartenenti alle classi sociali svantaggiate abbiano modalità di espressione di qualità inferiore rispetto ai loro coetanei, in riferimento all’ampiezza del vocabolario utilizzato, alla lunghezza, al grado di complessità e di completezza delle frasi impiegate, al livello di padronanza posseduto nell’uso di proposizioni subordinate, di aggettivi, di avverbi.

Ausubel ha indicato come la possibile irreversibilità dello sviluppo cognitivo e linguistico derivi da due fattori:

  • la natura cumulativa dei deficit di sviluppo, in quanto i livelli di maturazione presente e futura sono condizionati e limitati dal livello di sviluppo già raggiunto;
  • la sempre minore plasticità dell’intelligenza con l’avanzare dell’età.

L’intelligenza, infatti, che da principio è una capacità indifferenziata in grado di svilupparsi in molteplici direzioni, diventa progressivamente sempre più differenziata, sviluppandosi in quegli aspetti che hanno ricevuto una maggiore stimolazione. Quanto prima può essere individuata una carenza tanto prima vi si potrà apportare rimedio.

Ciò che può essere oggetto di qualche semplice esercizio nel momento in cui il bambino è piccolo, può richiedere un trattamento prolungato e non sempre efficace se si avrà troppo tardato.

Potrebbe interessarti

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'autorizzazione se lo desideri. Accetta Di più