È una letteratura particolare per bambini e ragazzi. Il nome, nonostante sia andato a suo svantaggio sta ad indicare un pubblico particolare.
Bambini e ragazzi hanno esigenze diverse dall’adulto, quindi abbiamo libri scritti in modo particolare. Alcuni autori sostengono che sia molto più complesso scrivere per un bambino, devi tornare indietro nel tempo, non è come scrivere per un tuo pari. Ci si mette al servizio dell’infanzia ma senza sminuire.
Caratteristiche
Il libro deve avere una morale. Può essere istruttiva. Deve intrattenere o divertire.
Le caratteristiche specifiche delle opere di letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman sono:
Scrittura e stile più scorrevoli rispetto alla letteratura per adulti; maggiore insistenza sulle azioni; protagonisti bambini, ragazzi, animali e/o adulti particolarmente sensibili e vicini al mondo dell’infanzia. Non banalizzando ma di facile comprensione. È un aspetto che però non ha influenzato particolarmente la letteratura per l’infanzia contemporanea;
Complessità testuale fine ed implicita, che non emerge ad una lettura superficiale. Fondamentalmente la presenza delle immagini che forniscono informazioni visuali ed emozionali che trascendono il testo. Un ulteriore elemento di complessità: il narratore è un adulto che racconta una storia a un bambino;
Il discorso narrativo ruota spesso intorno al concetto di cambiamento (es. pinocchio, cenerentola, alice). Partono, e nel corso del loro viaggio cambiano, fanno esperienza. Il cambiamento comprende tutti i libri per ragazzi;
Le opere di letteratura per l’infanzia sono spesso caratterizzate dal concetto di ambivalenza: opposizione bambino/adulto, casa/via da casa, sicurezza/pericolo, conservazione/sovversione, civilizzazione/selvatichezza (es. Heidi, il libro della giungla, pippi calze lunghe);
Importanza delle radici storiche della letteratura per l’infanzia. Riconoscere tali origini permette di cogliere i messaggi impliciti e di interpretare meglio anche i testi contemporanei
La letteratura per l’infanzia è:
- Semplice;
- Rassicurante (non tutte);
- Pedagogica;
- Trasmette un messaggio;
- Fantastico/di immaginazione;
- Tratta argomenti per bambini;
- Scoperta;
- Creativa;
- Conoscenza (perché?);
- Filosofica;
- Metaforica;
- Propedeutica;
- Emozioni;
- Bene/male;
- Etica;
- Senso critico;
- Orientativa.