Home » IL RAGIONAMENTO DEDUTTIVO

IL RAGIONAMENTO DEDUTTIVO

Di Federica

Il ragionamento deduttivo sii utilizza quotidianamente. Aristotele identificava la deduzione con il sillogismo, un tipo di ragionamento dimostrativo che parte da una legge universale per giungere a conclusioni particolari.

Nella deduzione, se le premesse sono vere, anche la conclusione lo sarà. Essa ci permette di stabilire le conseguenze delle nostre conoscenze, o di costruire aspettative. E grazie alla logica, una disciplina ampia che si occupa di definire sintassi e semantiche dei linguaggi formali. Distinguiamo una deduzione corretta o sbagliata.

Sillogismi categorici: Un sillogismo categorico o aristotelico si compone di una:

  • premessa maggiore: che mette in relazione il predicato con il termine medio
  • premessa minore: che mette in relazione il soggetto con il termine medio
  • conclusione: che stabilisce una relazione fra il soggetto e il predicato, eliminando il termine medio.

Esistono 256 sillogismi categorici possibili, di cui solo 24 logicamente validi. Il numero 256 deriva dalla combinazione di modo e figura, due dimensioni che caratterizzano tali sillogismi.

Per modo si intende la combinazione di qualità (positiva, negativa) e quantità (universale o particolare) delle proposizioni categoriche. Premesse e conclusioni quindi possono essere quantificate in: universali affermative, universali negative (nessun A è B), particolari affermative e negative (alcuni A non sono B).

Per figura si intende una delle diverse posizioni del termine medio all’interno delle premesse. Le figure possibili sono quattro: il termine medio può essere soggetto nella premessa maggiore e predicato in quella minore o viceversa, oppure il termine medio è soggetto o predicato in entrambe.

Sillogismi condizionali

Sono argomenti nei quali, una delle due promesse, l’ipotetica, ha forma di enunciato condizionale (se p allora q) mentre l’altra, la categorica, è formata da un enunciato che esprime la preposizione p o q in forma affermativa o negativa. La conclusione è un enunciato che conclude la seconda premessa. L’elemento ‘se’…’allora’ è un connettivo logico, detto condizionale semplice.

Sillogismi lineari

È un’inferenza deduttiva basata sull’esplicitazione di relazioni fra elementi contenuta in maniera implicita nelle premesse. Tali relazioni possono essere di tipo spaziale, relativi a ordini di altezza (più alto) o di specifiche qualità (più alto). Le premesse non dicono nulla di esplicito su tale relazione, e la conclusione può essere raggiunta collegando la prima alla seconda premessa, attraverso l’uso del termine medio. Tali sillogismi sono i più semplici.

Fasi del ragionamento deduttivo

Il ragionamento deduttivo si articola in quattro fasi:

  1. comprensione delle premesse: in cui si creano i modelli mentali che rappresentano il significato di ogni premessa;
  2. integrazioni delle premesse: in cui si costruisce un modello mentale dell’interno problema;
  3. estrazione delle conclusioni: in cui si esplora il modello mentale generato per individuare eventuali relazioni al problema;
  4. ricerca di controesempi o modelli alternativi: in cui si valuta se esiste un modello alternativo.

Gli individui possono compiere errori logici quando si affidano a euristiche o strategie basate su regole linguistiche, come le implicature conversazionali di Grice, ovvero informazioni inferite da una determinata situazione discorsiva, seppur in assenza di riferimenti espliciti o collegamenti diretti fra esse.

Secondo Grice esiste un principio di cooperazione, secondo cui le persone tendono a fornire il proprio contributo al momento opportuno dello scambio verbale, e tale principio ha quattro massime: di qualità (non dire il falso), di quantità (dì il giusto, non troppo), di relazione (sii pertinente), e di modo o maniera (sii breve e non oscuro).

Oltre a difficoltà di comprensione, si possono verificare anche errori logici a causa di convinzioni e atteggiamenti che influenzano le inferenze deduttive dei soggetti.

Potrebbe interessarti

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'autorizzazione se lo desideri. Accetta Di più