Home » GLI APPROCCI EDUCATIVI

GLI APPROCCI EDUCATIVI

Di Federica

Sono numerosi gli studiosi che sono andati alla ricerca di quelli che sono gli approcci educativi più opportuni a promuovere una crescita armoniosa del bambino.

Le ricerche hanno portato alla luce vari approcci che vengono usati dagli insegnanti, tra cui:

Approccio programmato

Con questo tipo di approccio gli obbiettivi sono definiti in modo specifico, di conseguenza le sequenze di apprendimento sono rigorosamente programmate e destinate a motivare gli allievi verso la realizzazione degli obiettivi.

Il ruolo del bambino è di assimilare quanto proposto dall’insegnante e di trarne profitto, raramente gli è chiesto di prendere l’iniziativa e di riflettere sui propri processi di apprendimento.

Approccio orientato all’accoglienza

Al contrario del primo approccio, qui l’insegnante ha il compito di vigilare sui bambini nel mentre questi ultimi sono impegnati nelle proprie attività. Nel corso della giornata sono poche le interazioni tra l’adulto ed il bambino.

Approccio aperto

Sia l’insegnante che il bambino prendono l’iniziativa nelle attività di apprendimento. Contrariamente all’approccio programmato, il processo di apprendimento non è volto all’acquisizione di nozioni specifiche, è bensì orientato allo sviluppo di processi e concetti cognitivi fondamentali.

I bambini scelgono i contenuti ed i centri di interesse per loro maggiormente significativi tra quelli disponibili e sviluppano i loro apprendimenti partecipando, attivamente e sulla base di motivazioni intrinseche, ad un contesto strutturato e supervisionato dall’insegnante.

Approccio centrato sul bambino

Il bambino è il protagonista principale dell’apprendimento laddove il ruolo dell’insegnante è di reagire ai suoi interessi ed alle sue attività. I programmi sono orientati allo sviluppo del bambino nella sua integralità; grande importanza, perciò, è accordata all’espressione libera e alla crescita sociale ed emotiva piuttosto che all’acquisizione di competenze prescolari specifiche ed allo sviluppo cognitivo in maniera esclusiva.

I contenuti sono scelti sulla base della loro capacità di stimolare l’interesse e la curiosità del bambino e di promuoverne la socializzazione e l’acculturazione. È incoraggiato lo stabilirsi di relazioni armoniose tra pari.

Potrebbe interessarti

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'autorizzazione se lo desideri. Accetta Di più