Home » “SENTIAMO CON I PIEDI”: PERCORSO PEDO-TATTILE

“SENTIAMO CON I PIEDI”: PERCORSO PEDO-TATTILE

Di Federica

Il progetto sensoriale nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei sensi.

Il bambino, in questo periodo della sua vita, si relaziona con gli altri e con l’ambiente attraverso tutto il suo corpo, egli infatti è costantemente a contatto con una realtà caratterizzata da svariati stimoli: tattili, visivi, uditivi, olfattivi, gustativi. Gli organi di senso raccolgono le informazioni selezionate dal sistema nervoso centrale e provenienti dal proprio corpo e dall’ambiente; sin dai primi mesi di vita, infatti, il bambino sa distinguere gli stimoli interni (quelli provenienti dal suo corpo) da quelli esterni.

Tutte le informazioni ricevute sono poi registrate nella memoria, in modo da poterle riconoscere successivamente, trasformandole in un’esperienza utilizzabile dal bambino.

Le esperienze sensoriali compiute dai bambini sono fondamentali per il loro sviluppo psicofisico e per la formazione della loro personalità.

Risulta indispensabile quindi abituare il bambino a riconoscere i vari stimoli aiutandolo a utilizzarli nel migliore dei modi attraverso esperienze didattiche divertenti. I bambini esploreranno la realtà che li circonda ed andranno alla scoperta del contatto con l’ambiente e con la natura allo scopo di rendere l’apprendimento-concreto e costruttivo.

Metodologie

Le attività presentate coinvolgeranno tutti i campi d’esperienza, fondati sui principi del “fare per conoscere”. Il progetto ha previsto una metodologia didattica orientata a coinvolgere il bambino fisicamente ed emotivamente, sensibilizzandolo alla natura; acquisendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo; suscitando riflessioni sui cambiamenti tra i vari elementi e favorendo ogni volta, il senso di appartenenza al gruppo ed il senso di solidarietà.

Tipologia di destinatari

Il percorso sensoriale è stato creato in un prato utilizzando i ciottoli per dividere in sezioni, creando così diversi cerchi sfasati sui quali riporre i materiali. Con questa versione si può consentire la partecipazione anche ai bambini che ancora gattonano.

Obiettivi generali e competenze

  • Scoprire e riconoscere i contrasti sensoriali;
  • Esercitare e sviluppare le memorie sensoriali;
  • Socializzare condividendo esperienze;
  • Toccare materiali diversi;
  • Individuare somiglianze e differenze;
  • Seguire correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali

La superficie è pensata appositamente per ospitare materiali di diversa natura con i quali i piccoli “esploratori” potranno interagire scoprendo in particolare il senso del tatto, ma anche vista, udito ed in alcune stagioni l’olfatto.

Finalità

La finalità del progetto è di mettere a disposizione dei bambini materiali volti a stimolarne la curiosità e la voglia di scoprire.

Si crea dunque uno spazio speciale per favorire il processo di creatività, trovare un modo piacevole di sperimentare il proprio corpo in relazione al mondo esterno.

I materiali utilizzati

Si interviene attraverso l’utilizzo di materiali legati al mondo naturale con una importante componente sensoriale. La stimolazione è principalmente tattile, ma possiamo fare riferimento anche alla stimolazione visiva ed olfattiva.

Principalmente si possono usare due tipologie di materiali: naturali e stagionali.

I materiali naturali vanno a creare sensazioni tattili che i bambini ritrovano durante l’attività di gioco nell’ambiente esterno; i materiali stagionali sono temporanei e possono essere sostituiti in base alle raccolte in natura ed alla creatività.

Materiali naturali

  • il prato;
  • legnetti;
  • ciottoli.

Materiali stagionali

  • pigne;
  • foglie secche;
  • foglie fresche;
  • petali di rosa.

Potrebbe interessarti

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'autorizzazione se lo desideri. Accetta Di più