Home » DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATIVITÀ (ADHD)

DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATIVITÀ (ADHD)

Di Federica

L’ADHD (Acronimo inglese di “ Attention Deficit Hyperactivity Disorder”) si riferisce al Disturbo da Deficit di Attenzione, che si caratterizza per la presenza di sintomi di disattenzione, impulsività e iperattività.

Fino al 1902 la documentazione a riguardo è praticamente inesistente. In quell’anno un medico inglese, George Frederic Still, pubblicò su Lancet (autorevole rivista medica), qualche osservazione su un gruppo di bambini che presentavano un “deficit nel controllo morale ed una eccessiva vivacità e distruttività”.

CARATERISTICHE

Una delle principali caratteristiche del ADHD sono disturbi nell’attenzione.

I sintomi relativi alla disattenzione si riscontrano soprattutto in bambini che, rispetto ai loro coetanei, presentano un’evidente difficoltà a rimanere attenti o a lavorare su uno stesso compito per un periodo di tempo sufficientemente prolungato. Il soggetto si lascia facilmente distrarre da stimoli esterni, ma anche interni (i propri pensieri).

È quindi evidente che il bambino che presenta questo deficit avrà difficoltà multiple che possono coinvolgere diversi livelli:

  • la selezione delle informazioni;
  • la loro pianificazione;
  • la difficoltà di condivisione;
  • la mancanza di flessibilità tra un compito e l’altro;
  • un problema di tempi.

Il disturbo sembra legarsi soprattutto al fattore temporale, infatti i soggetti manifestano difficoltà al mantenimento dell’attenzione per un tempo lungo.

Le ultime ricerche sembrano concordi nello stabilire che il problema maggiormente evidente sia il mantenimento dell’attenzione (attenzione mantenuta), soprattutto durante attività ripetitive o ritenute dai bambini noiose. Queste difficoltà si evidenziano anche nelle situazioni ludiche, nelle quali il bambino manifesta frequenti passaggi da un gioco all’altro, senza portarne a termine nessuno.

Viene a questo punto da chiedersi quale sia la differenza tra un bambino “vivace” e uno che soffre di disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Infatti, molti bambini, soprattutto in età prescolare e scolare, possono presentare i comportamenti sopra descritti. Correre, saltare, arrampicarsi, avere difficoltà a concentrarsi, a mantenere l’attenzione su un compito e rispondere impulsivamente sono le caratteristiche dei bambini in età evolutiva.

Il soggetto con l’ADHD è quello in cui la vivacità, la disattenzione e l’impulsività sono eccessive, di intensità e frequenza tali da determinare una grave interferenza nella qualità della sua vita e nel suo percorso evolutivo.

L’impulsività è una caratteristica che rimane abbastanza stabile durante lo sviluppo ed è presente anche negli adulti.

DIAGNOSI

Tale disturbo è difficile da diagnosticare: non ha chiari segni fisici che possono essere visti mediante analisi di laboratorio e non esiste un test diagnostico decisivo. Lo si può identificare solo osservando certe caratteristiche comportamentali, ma i sintomi variano in base all’età e a seconda delle situazioni e delle circostanze.

Ecco sintetizzati i sintomi e i criteri diagnostici del disturbo secondo il DSM-IV:

Disattenzione:

  • ha difficoltà a prestare attenzione ai particolari e a mantenere l’attenzione;
  • non sembra ascoltare quando gli si parla direttamente;
  • spesso non segue le istruzioni e non porta a termine i compiti o i doveri;
  • ha difficoltà a organizzarsi nei compiti e nelle attività;
  • si distra è facilmente da stimoli estranei;

Iperattività

  • spesso muove con irrequietezza mani o piedi o si dimena sulla sedia;
  • lascia il proprio posto a sedere in classe o in altre situazioni in cui ci si aspetta che resti seduto;
  • è spesso “sotto pressione” o agisce come se fosse “motorizzato”;
  • spesso parla troppo.

Impulsività

  • risponde con impeto alle domande anche quando non sono rivolte a lui o prima ancora che vengano formulate;
  • ha difficoltà ad attendere il proprio turno;
  • interrompe gli altri o è invadente nei loro confronti.

Potrebbe interessarti

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'autorizzazione se lo desideri. Accetta Di più